Consulenza e Assistenza

Lo Studio Rota & Associati è sempre a disposizione. Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarci »

Tenuta contabilità ordinaria e semplificata, contabilità per professionisti, contabilità in regime dei minimi e nuove iniziative produttive.
Impostazione piano dei conti, predisposizioni bilanci d’esercizio, situazioni infrannuali, bilanci specifici in occasione di operazioni straordinari (bilanci di fusione e scissione, situazioni di conferimento) o in prospettiva di liquidazione.

Costituzione di enti sociali e aumenti di capitale, trasformazione, fusione, scissione e concentrazione di società, assistenza diretta ad assicurare il completo e regolare adempimento delle pratiche e delle formalità non inerenti alla gestione vera e propria della società.

Compilazione Dichiarazioni Fiscali modello 730, Modello Unico Persone Fisiche e Società, Modello 770, Denuncia Iva, Dichiarazioni di successione, Dichiarazioni Invim, Ricorsi, Appelli, Memorie alle commissioni tributarie, Comunicazioni, Denunce, Esposti, Istanze, Memorie indirizzati a uffici finanziari, ecc.
Assistenza nelle operazioni economico-finanziarie Studi relativi al rapporto tra capitale proprio e di terzi, alla scelta delle diverse forme tecniche di finanziamento: mutui, prestiti obbligazionari, debiti bancari, leasing, factoring...

Valutazione di aziende, rami di azienda, patrimoni, singoli beni e diritti, redazione d'inventari e di bilanci straordinari, il realizzo delle attività, l'estinzione delle passività e il conseguente riparto agli aventi diritto.

Pianificazione ed attuazione di operazioni di finanza straordinaria d’impresa quali fusione ed acquisizione, conferimento, trasformazione, scissione e scorporo, scambi di azioni e quote aventi per oggetto società, partecipazioni, aziende e rami d’azienda, che in ragione della complessità e molteplicità degli aspetti e delle discipline interessate, richiedono il coordinamento di competenze specialistiche di natura legale, fiscale, aziendale ed economico-finanziaria.

I professionisti dello studio oltre a prestare consulenza nell’ambito del trasferimento di quote sociali, sono abilitati a svolgere il ruolo di intermediari nell’ambito della procedura di trasferimento delle partecipazioni di Srl. Il cliente viene seguito in tutte le fasi della compravendita delle quote, ma anche negli atti relativi alla permuta e al conferimento delle stesse.

Pianificare lo sviluppo della gestione, comprendere preventivamente le criticità e l’impatto economico, finanziario e patrimoniale delle scelte imprenditoriali, definire in modo corretto e sostenibile le modalità e le fonti di finanziamento, attuare progetti d’investimento, di ristrutturazione; esaminare il rapporto di avvio e di gestione tra banca e impresa, creazione e analisi del rating aziendale e di tutti i principali indici economici, finanziari, patrimoniali. Modelli di budgeting, di pianificazione economico finanziaria e fiscale, creazione di modelli per il controllo di gestione.

Il nostro studio affianca l’imprenditore ed il management nella riorganizzazione dei processi aziendali, nella definizione ed alimentazione del patrimonio informativo aziendale, nello sviluppo di modelli e procedure di pianificazione e controllo direzionale. Viene studiata la pianificazione e l’attuazione di interventi volti a supportare l’impresa in attività complesse, quali lo studio, lo sviluppo e l’implementazione di:
• sistemi di controllo direzionale;
• processi di pianificazione strategica ed industriale;
• processi di budgeting e reporting;
• analisi di settore e di posizionamento competitivo;
• sistemi personalizzati di controllo di gestione.

Consulenza e assistenza nella trattazione e nella stipulazione di contratti, anche transattivi, e nella redazione di atti, di scritture private, di preliminari e per ogni altra prestazione in materia contrattuale relativa all'acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni, di singoli beni, nonché al recesso ed esclusione di soci.

Lo studio affianca l’imprenditore e il management nella successione della proprietà dei mezzi di produzione e nell’eventuale successione nell’esercizio d’impresa. Vengono valutate le operazioni di vendita, donazione, successione, conferimento dell'azienda individuale, patti di famiglia.
Vengono anche valutati i trasferimenti di azioni o quote delle società di famiglia.

Lo studio promuove una continua crescita nei servizi professionali offerti ai propri Clienti con lo scopo di sviluppare gli strumenti di approfondimento su tematiche economiche e finanziarie.
Il Cliente potrà beneficiare quindi della competenza e professionalità del nostro studio, inoltre potrà ricevere dei documenti (informative, circolari, ecc.) che gli consentiranno di essere costantemente aggiornato sulle questioni vigenti.

DA OLTRE 30 ANNI LA SOLIDITÀ DI UN PARTNER AFFIDABILE.


FEDERICO GERVASONI
FEDERICO GERVASONI

Dottore commercialista

Revisore legale dei conti

[ n. 1357/A » ]

federicogervasoni@rotaeassociati.net

LUCA VECCHIES
LUCA VECCHIES

Dottore commercialista

Revisore legale dei conti

[ n. 1135/A » ]

lucavecchies@rotaeassociati.net